Natura, storia e tradizione: la Terra della Magna Grecia e della Dieta Mediterranea

Acciaroli

A pochi passi dall’Hotel Villa Sarina si trova il caratteristico paesino di Acciaroli.

Potrete apprezzare il suo mare incontaminato, Bandiera Blu, le sue splendide spiagge e il suo porticciolo.

Palinuro

A circa 30 km si trova Palinuro con spiagge ampie e sabbiose e il suo mare cristallino.

Concedetevi un'avventura alla scoperta della famosa Grotta Azzurra, il cui caratteristico colore le ha reso giusta fama e il singolare arco naturale.

Tra le conche più belle, merita una menzione speciale la spiaggia del Buondormire.

Palinuro è anche vita notturna, con i suoi beach club e i locali notturni.

Agropoli

Alle porte del Parco Nazionale del Vallo di Diano e dei Monti Alburni, conosciuta per il suo porto, il suo lungomare e per il suo castello.

Il 24 Luglio si celebra la festa in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori, ricordata e festeggiata mediante una processione in barca.

Gole del Calore

Uno dei paesaggi più caratteristici a contatto con la natura selvaggia e incontaminata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Un percorso di 9 km, che per la sua conformazione geologica permette di essere percorsa anche con le canoe e scoperta via acqua.

Il fascino della Magna Grecia

Paestum

L'Area Archeologica di Paestum, che a più di 2500 anni dalla sua fondazione conserva intatto il suo fascino.

Tra i parchi archeologici più importanti d'Europa, è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità Unesco.

Di particolare rilievo, i 3 templi di ordine dorico (Hera, Nettuno, Atena), il Museo Archeologico Nazionale di Paestum che custodisce La Tomba del Tuffatore, tra i pezzi di inestimabile valore storico e artistico.

Velia

Velia, non lontana da Ascea Marina, conserva il fascino di un’epoca passata.

Dell'antica città restano l'Area Portuale, l'Acropoli, l'Agorà, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme romane, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico.

Prodotti tipici della Dieta Mediterranea

Nel Cilento e la Valle del Sele vi sono moltissime produzioni tipiche dall'olio ai formaggi, dal vino ai fagioli, una consolidata tradizione marinara, tutte espressioni di un'arte culinaria che si tramanda di padre in figlio, dai pescatori agli agricoltori dell'entroterra cilentano.

Razze animali e varietà vegetali presenti solo nel Cilento caratterizzano la produzione gastronomica di questa terra, i cui aromi risentono delle erbe mediterranee e del particolare clima che il mare contribuisce a creare.

Tra i tanti prodotti tipici: la mozzarella di bufala, il carciofo tondo di Paestum IGP, l'olio di oliva Dop del Cilento, i Fichi bianchi del Cilento.

Le Alici di Menaica, la soppressata di Gioi, il miele del Parco del Cilento, la cacioricotta, il caciocavallo podolico, la mozzarella nella mortella ed il vino del Cilento.

Hai bisogno
di maggiori
informazioni?